Cristian Specogna

Da http://nuvola.corriere.it

LCristian Specogna Future Forum Udinea sua famiglia produce vino da tre generazioni. Cristian Specogna nasce il 13 aprile 1987 in Friuli Venezia Giulia da una “stirpe” di vignaioli. «Era il 1963 quando mio nonno Leonardo, dopo alcuni anni da emigrante in Svizzera- racconta- acquistò un piccolo appezzamento di terra sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo, nel cuore del vigneto Friuli».

Terre ad alta vocazione enologica dove la pianta della vite trova condizioni ideali sin dai tempi dei romani. In questo lembo orientale della regione, il clima e i terreni presentano difatti peculiarità uniche ed eccezionali per la viticoltura. Da quel giorno tutto ebbe inizio per il giovane di 28 anni.

Agli albori era un’azienda agricola a tutto tondo che copriva una produzione casearia, cerealicola e viticola per autoconsumo. «Poi, con l’ingresso in azienda di nostro padre Graziano e sua moglie Anna Maria, si cominciarono a migliorare le tecniche di gestione dei vigneti e di vinificazione dei vini, specializzando la tenuta nella produzione viti-vinicola».

Oggi la terza generazione dei vignaioli Specogna è costituita da Cristian e suo fratello Michele, che hanno preso in mano le redini dell’impresa. «Abbiam cercato di migliorare mese dopo mese la gestione del lavoro in vigna e in cantina, e guardare anche ai più importanti mercati internazionali, oltre ad aver creato nel 2000 un’altra importante realtà: l’azienda vinicola Toblar, a Ramandolo».

Oggi l’azienda si sviluppa su una superficie di 20 ettari, di cui 18 coltivati a vigneto. La produzione è di circa 120.000 bottiglie l’anno vendute per il 50% sul mercato nazionale, il resto in più di 20 paesi nel mondo.