Enrico Pugliese

Enrico Pugliese Future Forum UdineLaurea in storia contemporanea, Phd in European Studies, collaboratore della Fondazione Basso, tra il 2009 e il 2013 svolge attività di ricerca in Olanda, Inghilterra e Francia. Dal 2014 è a Parigi dove nel 2016 fonda (RI)pubblica.

Una start-up per la ricerca e l’innovazione

 

(RI)pubblica nasce a Parigi nel 2016 da un’idea semplice eppure terribilmente complessa: individuare i più promettenti e innovativi progetti di ricerca europei incoraggiando le imprese a contribuire al loro finanziamento. In un contesto caratterizzato da un costante taglio di risorse pubbliche per la ricerca di base (RI)pubblica intende farsi carico dei bisogni dei ricercatori riducendo i tempi per la raccolta dei fondi e massimizzando le possibilità di ricevere un finanziamento attraverso il matching con le imprese.

D’altra parte le competenze, il network, le informazioni, la reputazione e sopratutto la capacità di intuire prima e meglio la direzione dello sviluppo e dell’innovazione costituiscono un valore aggiunto per ogni impresa che intenda ben posizionarsi sul mercato. Si tratta allora di stabilire una nuova mediazione tra due mondi non sempre in comunicazione tra loro ponendo al centro la responsabilità sociale d’impresa, la capacità d’ascolto e d’immedesimazione, e un processo di selezione qualitativa di progetti e contributori.

«Preso atto del costante impoverimento delle risorse per la ricerca di base (RI)pubblica s’impegna a fare scouting tra i progetti di ricerca più innovativi e matching con le imprese interessate a finanziarli»