Gianfranco Viesti

INCONTRI CON L’AUTORE
ROBOT E TABLET. COME FAR RIPARTIRE LE IMPRESE
a cura di Il Mulino
Nella foto: Gianfranco VIESTI CACCIAVITE
Festival dell’Economia
Biblioteca comunale
Trento, 30 maggio 2015
Foto Giovanni Cavulli

Gianfranco Viesti (Bari, 1958) è professore ordinario di Economia Applicata nel Diaprtimento di Scienze politiche dell’Università di Bari. Si è formato all’Università Bocconi e alla New York University; ha insegnato nella stessa Bocconi, alla C. Alfieri di Firenze, al LIUC di Castellanza (VA) e all’Università di Foggia.

Negli ultimi venti anni ha lavorato con l’Ocse, la Banca Mondiale e l’Unido (in diversi paesi esteri, specialmente in America Latina e in Asia), e a più riprese con il governo italiano, governi regionali e istituzioni locali alla definizione di politiche di sviluppo locale e regionale. Svolge un’intensa attività di ricerca su temi di economia internazionale, industriale e regionale sia presso l’istituto di ricerche Cerpem di Bari sia in collaborazione con altre istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali. È stato editorialista del “Sole 24 Ore”, “Avvenire”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”; dall’aprile 2013 è editorialista de “Il Mattino”.

Fa parte del Comitato di direzione della rivista “il Mulino”, del Comitato di indirizzo della Fondazione ItalianiEuropei, dei comitati scientifici di Nomisma, di Legambiente, di SRM (Studi e ricerche per il Mezzogiorno), della Fondazione RES, dei comitati di redazione delle riviste “Economia dei servizi” e “Italianieuropei”. È membro della Società italiana degli economisti, della Società italiana di economia e politica industriale, dell’Istituto affari internazionali, dell’Associazione Rossi-Doria.

Dal marzo 2011 all’aprile 2013 è stato Presidente della Fiera del Levante di Bari. Dal luglio 2009 all’aprile 2010 è stato Assessore al Diritto allo studio della Regione Puglia. Dal maggio 2007 all’aprile 2010 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Dal 2006 al 2009 è stato presidente dell’Arti, l’Agenzia per la tecnologia e l’innovazione della Regione Puglia. Dal maggio 2002 al giugno 2007 è stato consigliere reggente della sede della Banca d’Italia di Bari. Nel 1998-2000 è stato consigliere economico di Fabrizio Barca, capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del ministero del Tesoro, bilancio e programmazione economica. Nel 1999 ha presieduto la commissione per la redazione del Piano d’azione nazionale per l’occupazione. Nel 1997-98 ha fatto parte del Consiglio degli esperti economici del presidente del Consiglio Romano Prodi.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche. Fra i suoi volumi, dopo La grande svolta. Il Mezzogiorno nell’Italia degli anni novanta (Donzelli, 1997, con Giorgio Bodo), nel 2000 ha pubblicato Come nascono i distretti industriali (Laterza, Premio Saraceno, miglior saggio sul Mezzogiorno) e Mezzogiorno dei distretti (Meridiana Libri); nel 2010 Più lavoro, più talenti (Donzelli). Nel 2013 Senza Cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l’Intervento straordinario (Il Mulino) e Il Sud vive alle spalle dell’Italia che produce. Falso! (Laterza). Nel novembre 2013 ha pubblicato Italy at the crossroads (Bordighera Press, New York)

 

LA COMPRESSIONE SELETTIVA E CUMULATIVA DELL’UNIVERSITA’ ITALIANA

L’intervento, basato sui principali risultati della ricerca della Fondazione Res sull’università italiana (“Università in declino”, Donzelli Editore, 2016) mira a presentare le principali trasformazioni del sistema universitario nazionale nell’ultimo decennio e ad analizzare le politiche che le hanno determinate. Ne emerge un quadro assai preoccupante del disinvestimento italiano sull’istruzione terziaria, e delle trasformazioni, anche su base territoriale, del sistema (questa può essere anche la frase?)

bio: Gianfranco Viesti è professore ordinario di economia applicata nell’università di Bari. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia e la politica economica dell’integrazione europea, dello sviluppo industriale e territoriale. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Una nuova politica industriale in Italia (Passigli 2016, curatore con Fabrizio Onida) e Università in declino (Donzelli 2016, curatore).