Giuseppe Bronzini

Giuseppe Bronzini Future Forum UdineGiuseppe Bronzini nato a Roma il 28.7.1952, consigliere di cassazione (sezione lavoro e sezioni unite civili ), socio fondatore dell’Associazione Basic income network  Italia (www.bin-italia.org), membro del Comitato scientifico della Fondazione Basso e curatore della newsletter del sito www.europeanrights.eu.

E’ autore dei volumi I diritti del popolo mondo, Roma, 2004; Reddito di cittadinanza. Una proposta per l’Italia e per l’Europa, Torino, 2011 e con Giuseppe Allegri; Sogno o incubo europeo. Come l’Europa potrà tornare ad essere democratica, solidale e capace di difendersi dai mercati finanziari, Roma 2014 e Libertà e lavoro dopo il Jobs act. Per un garantismo oltre la subordinazione , Roma 2015.  Ha curato, più recentemente con G. Allegri, i volumi, Ventotene. Un manifesto per il futuro, Roma 2014 e Il Tempo delle Costituzioni. Dall’Italia all’Europa, Roma 2014.

 

Il garantismo sociale alla prova dell’innovazione tecnologica: il reddito di cittadinanza

L’innovazione tecnologica minaccia il futuro del lavoro: dai robots all’Internet delle cose sino alle macchine senza guidatore i lavori attuali in gran parte spariranno. Inoltre la platform economy sta mutando i caratteri in sé del “lavoro”: niente più orari e luoghi di produzione né direttive o prescrizioni. Che cosa ne è allora dei sistemi di protezione sociale e del diritto ad un’esistenza libera e dignitosa? La garanzia per tutti di un “reddito di base” diventa insostituibile per mantenere coesione e solidarietà tra cittadini.