Agostino Riitano

agostino riitano future forum udineAgostino Riitan, Cultural Manager, sperimenta nuovi modelli rigenerazione urbana mediante la valorizzazione del patrimonio e delle eredità culturali, attivando progetti di innovazione sociale e creolizzazione dei linguaggi espressivi. E’ autore di autore di Sud Innovation – Patrimonio Culturale, Innovazione Sociale e Nuova Cittadinanza, Franco Angeli, Milano, 2014.

Fonda nel 2003 “Officine Efesti” – centro di produzione creativa e associazione per la promozione delle arti contemporanee nell’area Euro-Mediterranea. Dal 2003 al 2005 è stato nel team di direzione del Teatro Stabile di Innovazione Galleria Toledo di Napoli.

Dal 2006 ad oggi è stato direttore artistico di diversi festival culturali: Eruzioni Festival (Ercolano), Barock (Ville Vesuviane Settecentesche), Festival delle Culture Giovani (Salerno), Trasparenze (Modena).

Si è occupato del management culturale del progetto di rigenerazione del quartiere Rione Sanità di Napoli, sperimentando un approccio mediterraneo delle strategie di pianificazione di una smart-city.

E’ stato membro del team di direzione artistica del progetto Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura occupandosi del programma culturale dossier di candidatura.

Come esperto di social innovation ha partecipato nel 2014 alla creazione del Piano di Sviluppo Turistico-Culturale della Repubblica Dominicana finanziato dal BID – Banco Interamericano de Desarrollo. E’ stato docente di project management presso il Corso di Alta Formazione in Management dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università Federico II di Napoli. Come local expert ha collaborato con l’OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development – per l’attuazione del progetto “ACTORS: Attrattori Culturali per il Turismo e l’occupazione nelle Regioni del Sud Italia”. Sul versante delle politiche pubbliche per la Cultura e il Turismo dal 2014 al 2015  è stato coordinatore di staff dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Attualmente è: project manager di Rural Hub, cluster di innovazione sociale finanziato dal MIUR – PON REC che favorisce l’affermazione di change maker rurali; direttore dell’Associazione Culturale Jazzi per la promozione dei processi di innovazione culturale nelle aree interne; direttore area progetti e sviluppo delle Fondazione Exlusiva per la promozione della creatività e del talento Made in Italy.