È stato un appuntamento davvero entusiasmante incontrare un maestro dell’illustrazione come Frank Espinosa. Per la sua esperienza incredibile (già in Disney e Warner Bros), per la sua capacità formativa e divulgativa e per la grande umanità che ha dimostrato nella tre-giorni intensissima (15-17 marzo) che il Future Forum ha organizzato a Palmanova in collaborazione con il Comune e l’associazione Nova Ludica, Kleiner Flug e la Scuola Internazionale di Comics.
Oltre 50 i partecipanti e anche una visita speciale ed esclusiva per i lettori della community Noi Messaggero Veneto (qui il bel reportage di Gabriele Franco), che hanno potuto conoscere e intervistare Espinosa sulla sua attività e la sua carriera. Il maestro ha disegnato per loro, regalando a ciascuno un disegno e realizzando appositamente per la testata Rocketo, il personaggio da lui inventato, intento a leggere il Messaggero Veneto.
La maratona di illustrazione ha permesso a Espinosa e ai suoi allievi anche di scandagliare le peculiarità della cittadina di Palmanova: il sabato pomeriggio è stato infatti interamente dedicato allo sviluppo di illustrazioni sul tema e le suggestioni della città-fortezza mai attaccata: un nuovo modo di interpretare la città sito Unesco e darle nuova prospettiva, ma sempre inscindibilmente legata alle sue radici e al suo essere speciale.
Luciana Idelfonso ha intervistato Frank Espinosa per Future Forum 2018. Una bella gallery di immagini della Marathon sulla Pagina Facebook di Nova Ludica, qui.