Future Forum 2013

Il Futuro del Lavoro

A cura di Guido Nassimbeni, Renato Quaglia, Paolo Ermano, Roberto Calugi

Come cambierà nei prossimi vent’anni il lavoro per il welfare, l’industria, le persone e le piccole e medie imprese?

La crisi attuale ha evidenziato gli elementi di fragilità e di debolezza del mondo del lavoro. Quali modelli dovremo in futuro aspettarci per lavoro, piccole medie imprese, welfare e credito? Quali saranno i lavori del futuro e che tipo di rapporto avremo con il lavoro? Quale idea di organizzazione imprenditoriale e produttiva si svilupperà nei prossimi vent’anni?

Ne discuterranno tra gli altri: Sergio Arzeni/OCSE, Claus Kjeldsen/Copenhagen Institute for Future Studies, Richard Donkin, Andrea Fumagalli/UniPV, Alessandra Bechi/AIFI, Barbara Lunghi/Borsa Italiana, Marco Morganti/Banca Prossima, Bruno Lamborghini/AICA, Fulvio Mattioni, Enzo Rullani, Roberto Bonzio.

Il Futuro dell’Industria

A cura di Daniele Pittèri, Guido Nassimbeni, Luca Nardone

Come cambierà nei prossimi 15-20 anni il modo di fare impresa per artigianato, turismo, ambiente, green growth?

Una parte considerevole dello sviluppo futuro si giocherà sulla rivoluzione delle modalità di fare impresa. Come si evolveranno le produzioni e i servizi? Come e quanto le tecnologie e i nuovi stili di vita cambieranno i processi e l’offerta? Quale sarà il punto di equilibrio fra ambiente e sviluppo produttivo?

Ne discuteranno tra gli altri: Sergio Campo dall’Orto/Politecnico Milano, Stephen Taylor/AREA Science PARK, Giovanni Caprara/Corriere della Sera, Fabrizio Rovatti/AREA Science Park, Angela Wilkinson/OCSE, Bertram Niessen/UNIMI, Franco Iseppi/Touring Club Italiano, Bruce Sterling, Riccardo Luna, Giuseppe Granieri/Potenza SMART, Andrea Pollarini/IULM, Università Urbino.

Il Futuro del Sapere

A cura di Armando Massarenti

Come cambieranno nei prossimi vent’anni la trasmissione dei saperi, la scuola, la formazione, i nuovi media con le tecnologie di connessione e interazione?

Lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza richiede un investimento imponente nella formazione del capitale umano e sociale. Come si modificheranno in futuro i processi di trasmissione del sapere? Che ruolo giocheranno le nuove tecnologie? Basterà la complessità degli strumenti di cui già disponiamo? Aumenterà o diminuirà il peso del fattore umano in questi processi?

Ne discuteranno tra gli altri: Carsten Beck/Copenaghen Institute for Future Studies, Salvatore Giuliano/Book in progress, Mario Rotta, Agostino Quadrino, Marco Masella/Presidente Scuola di Palo Alto, Giorgio Jannis, Derrick De Kerckhove/UniNA Federico II, Alberto Cottica/Economista, Luca De Biase, Furio Honsell, Stefano Quintarelli, Viktor Mayer-Schoenberger/Oxford University, Alberto Abruzzese/IULM, Ivanhoe Lo Bello/Confindustria, Alberto Barberis.

 

Il Futuro delle Città

A cura di Alessandro Verona

Come cambieranno nei prossimi vent’anni le città, i centri storici, le periferie, i modi dell’autogoverno, le forme collaborative?

Quale sarà il destino dei centri storici delle città medio-piccole? E quello delle aree periferiche? Il riuso dei materiali diventerà la regola di un nuovo sistema di valori? Quali saranno le nuove forme collaborative su cui si reggerà il patto di cittadinanza? E fin dove si spingeranno i modelli di autogoverno delle città e dei territori?

Ne discuteranno tra gli altri: Debra Mountford/OCSE, Forum di Vauban, Francesco Cazzaro/Federazione Comuni Camposampierese, don Antonio Loffredo, Claudio Cipollini/ReteCamere, Lionel Devlieger/ ROTOR, Paola Annoni/Commissione Europea, Dilip Rahulan/Pacific Controls, Michele De Nigris/RSE, Roberto Siagri/Eurotech, Norman Longworth/Università di Stirling, Christina Conti, Stefano Maurizio, Vittorio Foramitti, Rossano Ercolini, Antonello Caporale.

Il Futuro della Scienza

A cura di Michele Morgante

Come cambieranno nei prossimi vent’anni la ricerca, il biotech, il cibo, la nutrizione, l’energia?

Il futuro che ci attende sarà basato su un nuovo accordo fra le esigenze dell’umanità e quelle dell’ambiente. Come contribuirà a questo equilibrio la ricerca scientifica e quali limiti saranno posti alla sperimentazione? Come potremno produrre tutto ciò che servirà alla popolazione futura, già sapendo che quanto oggi abbiamo non sarà sufficiente? Le ricerche sul DNA porteranno a nuove tipologie di cibo e di prodotto? Come verrà prodotta l’ingente quantità di energia che continua a esserci necessaria e sta finendo?

Ne discuteranno tra gli altri: Raffaele Trapasso – OCSE, Kurt Schmidinger – Future FOOD, Michele Morgante – UNIUD, Brinda Dalal – Institute for the Future, Ivana Capozza – OCSE; Stefano Baroni e Raffaella Rumiati – SISSA.