Francesco Boccia

FRANCESCO BOCCIANato a Bisceglie nel 1968, laurea in Scienze politiche con indirizzo economico internazionale all’Università di Bari, master MBA alla Bocconi, ricercatore alla London School of Economics e Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago. Professore di Economia delle Amministrazioni Pubbliche, ha insegnato all’Università Cattaneo di Castellanza dove, dal 1998 al 2005, ha diretto il CERST. Dal 2016 è presidente del Centro di Ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies all’Università del Molise. È fondatore e presidente di DigithON.

Assessore all’Economia al Comune di Bari nella I Giunta Emiliano e, dal 2006, capo Dipartimento Economico a Palazzo Chigi con Romano Prodi. Dal 2006 al 2008 è stato commissario liquidatore del Comune di Taranto.

Entrato in Parlamento nella XVI legislatura, 2008-2013, è stato coordinatore delle Commissioni economiche del gruppo PD alla Camera e componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e della Bicamerale per il Federalismo Fiscale. Dal 2013, rieletto deputato, è Presidente della commissione Bilancio.