Joan Subirats

Subirats Future Forum UdinePhD in Economia Università di Barcellona

Professore di Scienze Politiche e fondatore e ricercatore presso l’Istituto sugli Studi di Diritto Pubblico dell’Autonoma Università di Barcellona.

Argomenti principali di studio: Analisi di Scienza della Politica. Collabora regolarmente con El País, El Periódico e altre testate giornalistiche.

Pubblicazioni recenti: RESET. Tools for system change, Ariel, 2015; Social innovation and urban policies, Icaria, 2015; Ages in transition. Aging in the 21st Century, Ariel, 2016; Social Innovation and Democratic Leadership, E.Elgar 2016.

 

“Le città del cambiamento per una nuova Europa”

Da occupante di case a sindaca di Barcellona. Quella di Ada Colau è la storia di un’alternativa possibile nel governo delle grandi città europee travolte dalla crisi e stritolate dal Patto di Stabilità. Solo analizzando gli Indignados, movimento che nel 2011 ha cambiato il volto alla Spagna, è possibile spiegarsi fenomeni politici, di profondo rinnovamento e anti-establishment, come Podemos e Barcelona en Comù che hanno conquistato il governo di comuni come Madrid, Barcellona, Valencia, Zaragoza, Cádiz o Coruña . Nel dialogo proveremo anche ad indagare come il neomunicipalismo possa essere uno degli antidoti per rompere in Europa la gabbia dell’austerity.