Liborio Stellino è Direttore Centrale per l’internazionalizzazione economica e Vice Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Classe 1965, Stellino si laurea in Scienze Politiche alla Luiss di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1990. Il primo incarico è all’Ufficio Africa Sub Sahariana della Direzione generale Affari Politici della Farnesina.
Nel 1992 è vicario del capo missione presso l’Ambasciata italiana a Nicosia; nel 1997 è a Rabat come capo dell’ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata. Tre anni più tardi, nel 2000, Stellino rientra a Roma dove viene nominato Consigliere per gli affari internazionali del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Nel 2001 torna alla Farnesina: viene assegnato al gabinetto del Ministro degli Esteri, per la cura dei rapporti col Parlamento; dal 2002 al 2006 dirige l’ufficio stampa dell’Ambasciata d’Italia a Mosca.
Quindi, vola a Boston dove è Console Generale dal 2006 al 2010. Rientrato in Italia, in vista di EXPO Milano, è consigliere per le attività di rilievo internazionale del Presidente di Regione Lombardia, nonché consigliere diplomatico del Commissario generale dell’Esposizione Universale; poi rientra a Roma per ricoprire l’incarico di capo dell’Unità per la Federazione Russa, i Paesi dell’Europa Orientale, del Caucaso e dell’Asia Centrale della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del MAECI. Nel 2015 è stato nominato Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, incarico coperto fino al settembre 2019.