Roberto Sommella

Giornalista e scrittore specializzato in finanza pubblica, mercati finanziari, diritti europei ha seguito tutte

le fasi della crisi finanziaria dal 2008. Si è occupato anche di mercato televisivo italiano ed europeo, politiche comunitarie, rapporti finanziari internazionali ed è stato cronista accreditato presso numerose istituzioni europee. Oltre a numerose inchieste sulla crisi dei mercati finanziari ha firmato saggi, articoli e interviste sullo stato dei debiti sovrani e la politica economica europea.

È editorialista e commentatore per i temi economici ed europei per il Corriere della Sera, Il Messaggero, Milano Finanza, Avvenire e Huffington Post. Cura su Radio Radicale le rubriche settimanali sui temi della concorrenza “Bollettino Antitrust” e “A che punto è la notte”. È spesso ospite come opinionista di trasmissioni di approfondimento sui principali canali radiotelevisivi italiani.

È direttore responsabile dell’Italian Antitrust Review, unica pubblicazione scientifica dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. È l’ideatore e curatore delle ultime campagne Antitrust trasmesse dai canali radio e tv della RAI: “La concorrenza riduce le diseguaglianze” (2018), in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico; “La rete è un’opportunità, usala bene’’, in collaborazione con il Miur e la Commissione Europea (2015-2017); “Conosci i tuoi diritti’’ in collaborazione con la Commissione Europea (2014-2015)

È l’ideatore e curatore della campagna nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori presso le scuole medie superiori ‘’Conosci i tuoi diritti anche su internet’’, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Commissione Europea (2015-2016)

È il responsabile della partecipazione dell’Agcm alla piattaforma formativa IoStudio del Miur e membro dell’Advisory Board per Internet sicuro.

È presidente onorario dell’associazione Bocconi Students for Antitrust. È fondatore e presidente dell’associazione non-profit La Nuova Europa per la diffusione dei valori solidali dell’Unione europea.

È stato membro della Commissione per l’assegnazione dei contributi pubblici alle iniziative digitali del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2018). Il suo libro Euxit, uscita di sicurezza per l’Europa, è candidato al Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.