Sergio Bolzonello è Vicepresidente della RegioneFriuli Venezia Giulia e assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione.
Nato a Pordenone, dove è cresciuto e tuttora risiede. Dal 1983 è ragioniere commercialista, professione che ha sempre continuato ad esercitare, seppur in misura ridotta nei 10 anni in cui è stato sindaco di Pordenone, grazie all’aiuto dei soci e dei collaboratori. «Saper di poter contare sul mio lavoro ha sempre costituito, mentre ricoprivo ruoli amministrativi, la mia indipendenza».
La sua è stata una presenza costante nella vita politica e associativa della città di Pordenone: consigliere, assessore ed infine, dal 2001 al 2011, sindaco.
Ma nella mia vita non vi è spazio solo per lavoro e politica. Bolzonello è un appassionato e vorace lettore e si definisce un vero e proprio “malato” di sport, in particolare calcio e corsa. «Abbinando sport e solidarietà, mi sono divertito a correre per due volte la maratona di New York raccogliendo fondi per progetti umanitari».