vantaggi e svantaggi 2: digitalizzazione, lobbying, innovazione

GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO

Nell’immaginario comune digitale è troppo spesso sinonimo di tecnologia, una
visione, o una concezione, che fa focalizzare l’attenzione soprattutto su opportunità o
rischi determinati dalle tecnologie. Per quanto ciò consenta di prospettare scenari
futuri di grande interesse o, talvolta, ansiogeni, questa concezione del digitale
appare limitativa, perché non tiene sufficientemente in conto che esso va inteso
anche come linguaggio e come processo. Le domande che si pongono, allora, sono:
ferme restando le opportunità che possono determinare, quali saranno le
conseguenze dei linguaggi e dei processi digitali fra 20 anni? Che ricadute
determineranno nell’ambito dei processi di trasmissione del sapere e della
formazione e in quelli produttivi e lavorativi? Come si conformeranno la vita
quotidiana e i rapporti transgenerazionali? Che mondo si prospetterà agli occhi di
ciascuno di noi e quale sarà il punto di equilibrio e sintesi fra libertà individuali e
controllo sociale?

Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, Piazza Venerio 8
ore 10.30
DigiHow. Saperi, vita quotidiana, libertà e processi produttivi nel mondo digitale
Elisabetta Zuanelli – docente di comunicazione digitale a Tor Vergata
Gabriele Giacomini – assessore all’innovazoine del Comune di Udine
Francesco Morace – Festival del Futuro Milano
Gabriele Qualizza – Università di Udine
Arturo di Corinto – giornalista e saggista
Bruno Restuccia – fondatore di The Land
In dialogo con: Daniele Pittèri – Esperto di culture digitali

 

Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, Piazza Venerio 8
ore 12:00
Il nuovo somiglia al vecchio: il futuro non esiste?
Mose Ricci – professore ordinario di Progettazione Architettonica e di Progettazione
Urbanistica. Università di Trento
Stefano Parisi – imprenditore e manager, Presidente di Energie Per l’Italia
In dialogo con: Paolo Bracalini – giornalista de Il Giornale

 

Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, Piazza Venerio 8
ore 18:30
Lobbying all’Italiana: mestiere nuovo o lavoro antico?
Alberto Cattaneo – Cattaneo Zanetto & Co. public affairs, lobbying e political
intelligence.
Claudio Velardi – Giornalista professionista. Professore di lobbying e comunicazione
politica presso la LUISS “Guido Carli”, Componente del comitato scientifico della Fondazione Italia USA. Fondatore di Reti,
società di lobbying, media e public affairs
Lucia Cristina Piu – direttore Confapi Fvg
In dialogo con: Stefano Feltri, Vicedirettore de Il Fatto Quotidiano